Anna Maria Barbera compie 60 anni: la sua vita tra cinema e teatro

Francesco Maria Gallo racconta il suo ‘Inferno’: “Cosa mi consigliò Umberto Eco”
14 Gennaio 2022
Il 26 settembre NASA DART sposterà un asteroide
15 Gennaio 2022

Anna Maria Barbera è un’attrice, comica, cabarettista italiana ed anche conduttrice televisiva e scrittrice. Nel 2002 l’artista interpreta “Sconsolata” nel programma “Zelig Circus”, in cui conquista subito il pubblico. In seguito, la carriera dell’attrice prosegue nel mondo cinematografico in diverse pellicole.

Anna Maria Barbera: la biografia

La cabarettista nasce il 15 gennaio 1962 a Torino e dopo gli studi presso “La Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman consegue il diploma a Firenze. Da qui, Anna Maria Barbera debutta come cabarettista al Teatro Piccolo Regio, nella città natale. In breve tempo, l’artista si distingue nelle performances teatrali in “Provaci ancora Man”, al Teatro Zelig di Milano. Nel 2002, nel programma televisivo “Zelig Circus”, Barbera inizia la carriera di comica, dove indossa le vesti di “Sconsolata”, donna del Sud che si trasferisce al Nord e si esprime con accenti moderni ed esilaranti, nonché confusi del suo dialetto.

Il riscontro del pubblico è immediato e la cabarettista raggiunge una grande popolarità, con il personaggio di “Sconsy”. A fronte di ciò, la comica conduce il varietà di Canale 5Scherzi a parte”, con Teo Teocoli e Manuela Arcuri nel 2003. Nello stesso periodo, Anna Maria Barbera affianca Luca Laurenti ed Alessandro Benvenuti nella trasmissione “Striscia la notizia”. Con il film di Leonardo PieraccioniIl paradiso all’improvviso”, l’artista torinese interpreta “Nina” e debutta come attrice non protagonista.

Leggi anche —-> “America Latina”, dal 13 gennaio al cinema

Da qui, i riconoscimenti cinematografici italiani del David di Donatello e del Nastro d’argento, per la medesima categoria. Negli anni seguenti l’attrice recita per altri rullini, come: Ecccezzziunale veramente, Capitolo secondo… me, Christmas in Love, Matrimonio a Parigi, Un anno eccezionale. Su Rai 1 Anna Maria Barbera partecipa alla trasmissione “Ballando con le stelle” della prima edizione, insieme al ballerino Ilario Parise. Dal 2011 l’artista si dedica prevalentemente al teatro, fino al ritorno in tv sul palco di “Zelig”, nuovamente nel ruolo del suo personaggio di “Sconsy” nel 2021.

Leggi anche —-> Maurizio Lastrico torna in tv con Don Matteo 13: “Ci sarà leggerezza” | L’attore si racconta

Le opere

Tra i ruoli di Anna Maria Barbera al cinema, si ricordano: Il paradiso all’improvviso, Christmas in love, Ma l’amore… si, Eccezzziunale veramente. Capitolo secondo…me, Matrimonio alle Bahamas, Un anno eccezionale, Matrimonio a Parigi, La coppia dei campioni.  In tv la cabarettista collabora in: Periferie Vagabondo Creativo, A doppia W, Zelig, Assolo, Scherzi a parte, Striscia la notizia, Ballando con le stelle, Palco doppio palco. Mentre come opere letterarie vi sono: Caro amico di Letto, … sono stata spiegata? –  Dimmelo ammèil: Le risposte di Sconsy.

Articolo a cura di Elena Canini