Pasquale La Rocca. Italiano ma residente nel Regno Unito, ha fatto della danza una ragione di vita. Lo ha dimostrato diverse volte, grazie ai numerosi riconoscimenti e ai grandi successi da lui ottenuti nel corso della sua carriera. Il ballerino ha raggiunto la popolarità televisiva grazie al talent show belga Dancing with the stars, in cui ha potuto trionfare e alzare la coppa finale per ben tre edizioni consecutive (arrivando ad ottenere un vero e proprio record mondiale). Adesso è pronto per una nuova avventura: non mancherà infatti l’occasione di mostrare il suo talento ai migliaia di telespettatori italiani. Lo farà con Ballando con le Stelle, il talent show italiano condotto da Milly Carlucci e la cui nuova edizione inizierà prossimamente su Rai 1.


Hai avuto numerosi successi nell’ambito artistico, ma com’è nata questa fiammella per la danza? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?

Ho iniziato quando ero veramente piccolo. Tutto è nato perché i miei genitori ballavano a livello sociale; mia madre è stata in particolare una grande influenza, e mi ha trasmesso la passione per questa forma d’arte che avevo già dentro e che – con il passare degli anni – ho coltivato con la giusta guida.

Hai partecipato e vinto il talent show belga Dancing with the stars: cosa ti lasciato questa esperienza più di tutto e cosa ti ha insegnato professionalmente parlando?

E’ stato il primo approccio al mondo televisivo: nel 2017 lasciai infatti il teatro per dedicarmi alla tv. Ho lavorato in Inghilterra e, nel 2019, ho avuto l’opportunità di entrare nella squadra dei professionisti del programma. E’ stata fondamentale questa esperienza, a cui ho veramente dato tutto me stesso. Volevo mostrare le mie capacità e tutta la mia esperienza, che avevo coltivato negli anni. Ho così avuto modo di mettere tutto in atto nelle mie coreografie, e c’è stato sin da subito un grande risultato.

Quest’anno parteciperai invece all’edizione italiana di Ballando con le Stelle: cosa deve aspettarsi il pubblico da queste nuove puntate? Puoi anticiparci qualcosa?

Sarà sicuramente un’edizione molto particolare ed entusiasmante, che lascerà il pubblico più felice. Non mancheranno le tante sorprese, ma anche nuovo cast di ballerini e un cast di Vip molto importanti. Sarà insomma un’edizione speciale! Io non vedo l’ora, soprattutto perché questa è per me la prima volta che partecipo a un programma televisivo italiano. Nel 2012, ho infatti deciso di trasferirmi in Inghilterra e non c’è quindi mai stata questa necessità di tornare a casa.

Sei italiano, ma hai avuto numerose esperienze internazionali: quali sono le differenze che hai riscontrato tra il mondo della danza italiano e quello mondiale?

Quando si parla di danza latina, l’approccio è sicuramente diverso in ogni paese del mondo. In alcuni luoghi c’è un po’ cultura a riguardo; in Italia, c’è ad esempio molta cultura nell’ambito della danza sportiva. Ballando con le Stelle ha dato un’impronta importante, e ha dato modo di viverla in maniera diversa: il format è nato in Inghilterra ma avuto spazio anche in Italia. Milly Carlucci è una donna intelligente, e ha voluto portarlo in Italia: ha avuto sempre molto successo in tutti questi anni, e ne sono davvero felice.

LEGGI ANCHE –> Vito Coppola parla della sua vittoria a Ballando con le Stelle: “Una liberazione”

Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?

Non proprio, sicuramente non riesco ad anticiparvi nulla. Ci sono tante cose che stiamo negoziando e che stiamo cercando di capire. Mi piacerebbe continuare a lavorare in tv e anche ad essere in tour per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *