Kaze: l’uscita del nuovo singolo ‘Come fa’

“Il lupo e il leone”: stasera al cinema il rullino di Gilles de Maistre
20 Gennaio 2022
Sanremo 2022, Donatella Rettore e Ditonellapiaga: la Conferenza Stampa
20 Gennaio 2022

Il 21 gennaio arriverà la nuova opera di Kaze dal titolo “Come fa”, singolo attualmente già disponibile in presave. La cantautrice nel nuovo brano entra nelle sonorità soul, con messaggi toccanti nelle reazioni al coraggio nei confronti della vita.

Kaze: la biografia

Paola Gioia Kaze Formisano nasce in Kenya, dal padre italiano e dalla madre africana. Dopo avere trascorso l’infanzia nel luogo natale, all’età di undici anni la famiglia si trasferisce a Terracina (RM). La passione per la musica coinvolge Kaze fin da bambina, con esperienze teatrali e di canto. Dopo i primi studi Kaze si laurea come infermiera a Roma e raggiunge Milano dove lavora in pronto soccorso. L’artista afro – italiana esordisce con “Lasciami”e “Non c’è spazio per le foto”, il 14 ottobre 2021. A poca distanza dall’accordo con Island Records, escono le pubblicazioni dei primi due brani e la cantautrice inizia la carriera musicale. Le canzoni vengono scritte personalmente da Kaze, con la prevalenza di tematiche intime, talvolta autobiografiche. Nelle influenze dell’artista il carattere RnB, in unione a canzoni soul e dalla tipologia sia internazionale che italiana. Mentre la scrittura si distingue per le lingue dall’italiano al francese. Nella vita Kaze ha affrontato numerosi viaggi e dalla sua esperienza nascono brani travolgenti, caratteristici per ritmi. I noti produttori musicali Adel e Tommaso Colliva si occupano dei primi due brani dell’artista, dove arricchiscono ulteriormente il contenuto delle canzoni. Dopo poco, l’uscita di “Anni da cane”, un film di Fabio Mollo dove Kaze recita a fianco di altri attori, tra cui anche Achille Lauro. Ecco la capacità dell’artista afro – italiana di immedesimarsi in più ruoli, dalla musica al cinema.  

Le caratteristiche del nuovo brano musicale

In “Come fa”, l’artista esprime un sound con accenti sofisticati, dove al centro del testo emergono aspetti introspettivi ed in qualche modo personali. A fronte di ciò, la cantautrice afro – italiana pone l’attenzione sulle incertezze della vita e le sue debolezze. Di fatto, un brano che mette in luce la coscienza nel reagire ed affrontare le avversità quotidiane. Con le ombre e le paure la musicista ha lottato duramente, fino a riscoprire sé stessa con una forza maggiore. Da qui, un’esortazione al coraggio, per non lasciarsi sopraffare dalle angosce e paranoie, in cui spesso le persone si sentono intimorite.

Leggi anche —-> Il Maestro Bruno Santori, connubio tra musica e cinema: “Così succede il miracolo”

Ed ecco un canto di forza, un pezzo che nasce in collaborazione con Margherita Carducci. Di fatto, l’insieme di temi che spaziano nella ricerca di risposte sulla vita, in simbiosi alle consapevolezze maturate negli anni. Da un lato, il singolo “Come fa” vuole essere uno sfogo, dall’altro un grido intonato sulla necessità di farsi ascoltare e di sentirsi compresi, situazione comune a più persone. Dal 21 gennaio, l’arrivo del nuovo brano “Come fa”, tra note soul e RnB.  

                                                                                    Articolo a cura di Elena Canini