I migliori film natalizi da guardare in famiglia: tutti i consigli

Kyshan Wilson su Mare Fuori: “Insegna ad essere persone buone” | Poi parla della sua Kubra
19 Dicembre 2021
La Sonda Parker “tocca” il Sole per la prima volta: nessuno ci era mai riuscito
21 Dicembre 2021

Il Natale è visto da tutti come una grande festività: la più importante da festeggiare insieme, la più adatta per riunirsi e trascorrere del tempo accanto a chi si ama, semplicemente rilassandosi e godendo del calore umano e di sensazioni che ci fanno stare bene.

Per questo motivo questa festività si rivela sempre un’ottima occasione per guardare dei film natalizi che riscaldano il nostro cuore e la nostra anima e ricalcano quell’atmosfera già intensa che respiriamo all’interno delle nostre città.

Amore, atmosfere magiche, storie intrecciate, amicizie, famiglia, riappacificazioni.

Sono questi i temi che predominano all’interno di queste storie. Storie nelle quali ci si commuove, ci si immedesima, ci si emoziona. Storie da vivere. Sono tanti i classici che ci hanno accompagnato durante la nostra crescita; come non pensare ad esempio al classico di tutte le vigilie di natale “Una poltrona per due” oppure a “Mamma ho perso l’aereo”!? Con le avventure del tenero Kevin, quest’ultimo ci ha fatto infatti divertire e ci ha donato sempre tanti sorrisi. Ai classici, però, si aggiungono adesso anche pellicole più recenti, che possiamo aggiungere alla nostra “playlist di film natalizi”. Siete pronti per immergervi nello spirito natalizio?

Last Christmas

Uno dei primi film che mi sento di consigliare è sicuramente Last Christmas, ispirato all’omonima canzone dei Wham. E’ infatti un film che emoziona e dona numerosi spunti sui quali poter riflettere. La colonna sonora è proprio quella del duo musicale Wham e racconta di Kate, una ragazza insoddisfatta del proprio lavoro (commessa in un negozio di addobbi natalizi), che detesta il Natale e la sua atmosfera. Durante le varie scene, accadranno però numerosi eventi e si svolgeranno diversi incontri che, non solo cambieranno il suo pensiero, ma rivoluzioneranno completamente quella che è stata la sua vita fino ad allora. Le lasceranno così numerosi insegnamenti che le daranno modo di avere una nuova visione del futuro e finalmente poter ricominciare con uno spirito differente.


Holidate

Holidate è un altro dei film che credo sia il caso di guardare, perché dà un messaggio molto importante: quello di non arrendersi. Quando meno lo si crede e lo si aspetta qualcosa di bello può accoglierci e attenderci; quello che arriverà sarà sicuramente più bello di quello che avevamo da sempre creduto o solo sperato. La protagonista è Sloane, unica ragazza single della sua famiglia (situazione che la famiglia non accetta). Per questo motivo entra in scena il secondo personaggio, Jackson, il quale diventa il suo festa-amico, ossia uno sconosciuto che si porta a casa dopo ogni festa diversa. Quello che però era partito come un gioco o una semplice apparenza, diventa ben presto altro: un sentimento pieno d’amore e che prima di allora non avevano mai conosciuto.


Nei panni di una principessa

Chi da piccola non ha mai seguito i film di Lindsay Lohan o delle gemelle Olsen nella quale vi erano gli scambi di identità? Per chi adora quel genere di film, questa è sicuramente una pellicola perfetta, realizzata in una chiave mai vista. Per la prima volta, avviene infatti uno scambio d’identità nel periodo natalizio: in questo casa, accade tra una persona comune e una principessa che, durante questa esperienza, avranno inaspettatamente molto da imparare l’una dall’altra. Un film che mette due realtà completamente diverse tra loro, paragonandole però per fragilità e sensibilità.


Leggi anche —-> Hic et nunc: tra realtà e rappresentazione

Love Hard

Si tratta dell’ultimo film Netflix uscito in tema natalizio. Anche questo film racconta qualcosa di imprevedibile ed inaspettato, ossia un incontro che nasce in maniera completamente sbagliata. Durante il film, si comprende come, la strada che inizialmente può sembrare quella non adatta a noi, possa condurci all’effettiva felicità.

Questa è una lista aggiornata con tutti i film da poter guardare come ultime uscite con questo tema, che vi consiglio vivamente e che potete aggiungere a tutti i classici che da sempre ci hanno accompagnato.

Leggi anche —-> Kyshan Wilson su Mare Fuori: “Insegna ad essere persone buone” | Poi parla della sua Kubra

Articolo a cura di Manuela Ratti