Laura Bono (kosmomagazine.it)Laura Bono (kosmomagazine.it)

Laura Bono torna sulla scena musicale italiana dopo l’esperienza con Le Deva: lo fa con un Tour, che è tra i più attesi dell’ultimo periodo. Il Scusate il Ritardo Tour si terrà il 12 maggio 2023 al Largo Venue di Roma e il 14 maggio 2023 ai Magazzini Generali di Milano. La cantante ce ne ha parlato in questa intervista.


Com’è nato il tuo primo approccio alla musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?

L’ho capito quando ero piccola; scrivevo delle storie a cui iniziavo a dare una melodia. Le cantavo e obbligavo i miei vicini di casa ad ascoltarle. Mi sono resa conto che, con degli strumenti, sarebbero diventate canzoni.

Il tuo percorso è iniziato molti anni fa con la vittoria di Sanremo Giovani. Cosa è cambiato da allora e quanto si è evoluta la tua musica?

La musica è una continua evoluzione: ci sono i trend e si cerca sempre di stare al passo con le mode. Quello che non cambia in me è che sembro fatta con uno stampino. Le mie canzoni erano troppo alla Bono, e non cambia il mio modo di scrivere. Sono sempre stata, anno dopo anno, accerchiata dai miei pezzi di cuore che formano la mia fanbase. C’è stato un piccolo stop perché avevo bisogno di una nuova e l’ho trovato nelle Deva: insieme abbiamo fatto un disco e diversi singoli. Ultimamente, ho invece scritto centinaia di canzoni e ho deciso così di vivere la mia musica da sola.

Laura Bono (kosmomagazine.it)
Laura Bono (kosmomagazine.it)

Sta per iniziare il tuo Scusate il ritardo Tour. Quali sono le tue aspettative in merito a questo evento?

Ho annunciato la mia necessità di dover tornare con un post molto intimo, e non mi aspettavo una carica così grande. I miei fan ci sono sempre stati e sono tornati adesso con una grande energia. Quello che mi aspetto è tornare a cantare, a suonare e a riabbracciarli tutti. Mi piace il contatto fisico, e mi piace vedere o sentire il pubblico durante il concerto.

Il pubblico vede il risultato finale di un concerto ma cosa c’è dietro tutto questo?

C’è un sacco di roba dietro. Io ho i miei storici musicisti con cui ho sempre suonato; deve filare tutto giusto. Io devo imparare a memoria i testi, e capita a volte di dimenticarmi le parole. Sono affiancata da persone molto competenti, che mi stanno supportando in questa avventura.

Laura Bono (kosmomagazine.it)
Laura Bono (kosmomagazine.it)

Quali sono i tuoi progetti futuri? Puoi anticiparci qualcosa?

Estrapoleremo da centinaia di canzoni che ho scritto almeno 11 o 12 per il disco; devo capire quali sono quelle giuste e riprendere contatto con il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *