Johnny Dorelli è un conduttore televisivo e radiofonico, attore e musicista italiano, noto al pubblico dagli anni Cinquanta. Come Giorgio Guidi all’anagrafe, l’artista milanese oggi spegne 85 candeline.

Johnny Dorelli: biografia

Giorgio Domenico Guidi (in arte Johnny Dorelli) nasce a Milano, il 20 febbraio 1937. I genitori sono il tenore Aurelio Guidi noto con lo pseudonimo di Nino d’Aurelio e la madre Teresa Guidi. Nel 1948, la professione del padre porta la famiglia al trasferimento in America, dove Johnny studia musica. Da qui, il giovane artista partecipa a diversi talent musicali, in cui si esibisce nelle performances al pianoforte ed al contrabbasso. In tali occasioni, il musicista trasforma il nome d’arte da Johnny d’Aurelio in Johnny Dorelli, a causa della pronuncia americana. Nel 1965 arriva il successo: l’artista realizza “Calypso Melody”, una canzone che diviene colonna sonora di una pellicola cinematografica di Totò.

Ma in precedenza, Dorelli esordisce come musicista jazz anche in programmi televisivi Rai, dove partecipa a numerose edizioni del Festival di Sanremo. Nello stesso periodo, il musicista inizia la carriera come cabarettista, showman e presentatore tv con programmi di cui: “Johnny Sera” e “Se te lo raccontassi”. A fronte di ciò, Dorelli diviene popolare anche come conduttore radiofonico in “Gran Varietà”, per giungere nel ruolo di conduzione della kermesse sanremese nell’anno seguente. Oltre alla musica ed alla tv, l’artista entra nel mondo del cinema, in cui recita come attore in numerosi rullini.

La vita privata

Dal 1959 al 1968, Johnny Dorelli rimane unito nella relazione con l’attrice Lauretta Masiero, dalla quale nasce Gianluca, anch’egli oggi musicista ed attore. Negli anni Settanta, lo showman incontra Catherine Spaak, da qui segue il matrimonio con la nascita del secondo figlio Gabriele. La terza moglie è Gloria Guida, dalla quale nasce Guendalina.

Le opere

Tra gli album principali del musicista si ricordano: “Sogno americano, Cordialmente, Dance with, We like Johnny, Sanremo 1959, 30 anni di canzoni d’amore, Le canzoni che piacciono a lei, L’immensità, Viaggio sentimentale, Toi et Moi, Aggiungi un posto a tavola, Accendiamo la lampada, Giorgio, Swingin, Promesse… Promesse… Mi son svegliato e c’eri tu. Come programmi tv vi sono: “Il Musichiere, Johnny 7, Buone vacanze, Johnny Sera, Galà per Johnny Dorelli, Cantagiro, Canzonissima, Cantagiro Show, Finalmente venerdì, Premiatissima, Fantastico, Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Sette in condotta.

Leggi anche –> Simona Severini presenta il singolo ‘Non faccio niente’ e dice: “Il non fare niente aiuta a pensare”

Tra i film: “Cantando sotto le stelle, La ragazza di piazza San Pietro, Totò, Peppino e le fanatiche, Destinazione Sanremo, Guardatele ma non toccatele, Tipi da spiaggia, Divorzio alla siciliana, Pane e cioccolata, Arriva Dorellik, Una sera ci incontrammo, Dimmi che fai tutto per me, A tu per tu, La gardenia misteriosa, La vedova allegra, Ciao Italia, Vediamoci chiaro, State buoni se potete”ed altri.

Articolo a cura di Elena Canini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *