Angie: da The Voice al nuovo singolo | Di cosa parla ‘Scema’

Etta ritorna con il singolo P.O.P.: “E’ rivolto a chi discrimina le donne”
23 Gennaio 2022
Il Telescopio James Webb è arrivato nel punto di Lagrange L2
24 Gennaio 2022

Angie è giovanissima ma ha una voce che ha fatto già sognare migliaia di persone: il suo primo debutto nel piccolo schermo avviene infatti grazie ai programmi ‘Ti lascio una canzone‘ (Rai 1), ‘Tra sogno e realtà‘ (La5) e ‘The Voice of Italy‘ (Rai 2). Da allora, il suo percorso musicale è stato sempre in ascesa.

Oggi è una Star di Tik Tok: sulla piattaforma cinese viene infatti seguita da più di 200mila followers, i quali aiutano giorno dopo giorno la cantante a crescere musicalmente. Angie pubblica infatti spesso video virali, cover piano e performances di brani celebri: proprio grazie a questi, ha potuto trasmettere virtualmente il suo incredibile talento. Oggi è ritornata sulla scena musicale con il suo nuovo singolo ‘Scema‘, scritto durante un periodo difficile della sua vita. Nel frattempo, ha vinto il contest del portale web Webboh.it e si è esibita a Mirandola insieme a grandi personaggi come Matteo Romano, Random, Emanuele Aloia e Alfa. Insomma, la giovane cantante ha tutte le carte in tavola per raggiungere la popolarità che si merita.


Ciao Angie, e benvenuta tra le nostre pagine. La musica è ormai parte da te: quando e come ti sei avvicinata a questa meravigliosa arte?

Tutto è iniziato quando avevo 2 anni e mezzo: facevo la ballerina ma cantavo 24 ore su 24. Qualche anno dopo, guardando la televisione, ho visto per la prima volta High School Musical, un film in cui gli attori cantavano e danzavano. Ho così pensato: ”Wow, voglio farlo anche io”. Da lì è iniziata la mia passione per il canto.

Sei diventata nota grazie al social TikTok: ti saresti mai aspettata un simile successo?

Non me lo sarei davvero mai aspettata. Non avevo come obbiettivo quello di avere un seguito numeroso. Mi piaceva fare delle cover, inventare nuove challenge o trend musicali e postare dei video.

Secondo te, qual è il segreto per raggiungere la popolarità sui social networks e per far conoscere a tutti la propria arte?

Essere costanti e non arrendersi, anche se all’inizio si hanno pochi follower o poche visualizzazioni. Continuare a provarci. Ma soprattutto non essere la copia di altri, creare un proprio modo per comunicare. Non ha senso copiare gli altri, bisogna crearsi una propria identità. Altrimenti, perché una persona dovrebbe scegliere te piuttosto che l’originale dal quale copi?

Nonostante la tua giovane età, hai già partecipato a molte trasmissioni televisive tra cui ‘The Voice’. Cosa ricordi di quell’esperienza e cos’è cambiato da allora?

The Voice è stata un’esperienza che ho preso con tanta leggerezza. Quando il mio percorso si è concluso, ero felice perché ero fiera delle mie esibizioni e anche perché, essendo molto giovane, non vedevo The Voice come l’occasione della mia vita. Penso di essere maturata tantissimo musicalmente e umanamente dall’esperienza a The Voice.

Passiamo adesso al tuo nuovo singolo ‘Scema’: qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere con questa canzone e com’è nata l’idea del brano?

Scema‘ parla di un periodo difficile che ho affrontato di recente, durante il quale le mie paure e insicurezze non mi facevano dormire la notte. Scrivere ‘Scema‘ per me è stato un modo per mettere da parte tutti questi pensieri negativi e fare un passo avanti. La canzone è nata sui social, ogni volta che scrivevo un pezzetto di canzone pubblicavo un video su Tiktok: chi mi segue ha visto la canzone nascere e svilupparsi

A chi è destinata la canzone? Chi vorresti che la ascoltasse?

Scema‘ l’ho scritta per me stessa ma penso di non essere l’unica ragazza sulla terra ad avere determinate insicurezze. Anzi, tante ci sentiamo tristi, non all’altezza e non ci vediamo sempre bellissime guardandoci allo specchio. Penso che tante ragazze possano immedesimarcisi.

Leggi anche —-> Etta ritorna con il singolo P.O.P.: “E’ rivolto a chi discrimina le donne”

Quali sono i tuoi futuri progetti?

Arriveranno nuove canzoni dopo ‘Scema‘, e non vedo l’ora di poter dire qualcosa di più al riguardo. ‘Scema‘ è uscita da poco; quindi per ora mi godo questo momento per me speciale.

Intervista a cura di Stefania Meneghella