Il rover Perseverance della NASA, atterrato su Marte il 18 febbraio 2021, è arrivato in un antico delta nel cratere Jezero, nonché uno dei posti migliori sul Pianeta Rosso per cercare potenziali segni di vita antica. Il delta è un’area in cui gli scienziati ipotizzano che un fiume sfociasse in un lago circa 3 miliardi di anni fa, e depositasse i vari sedimenti.

Vi mostriamo le immagini più insolite scattate dal rover Perseverance su Marte (per osservare le oltre 177.300 immagini marziane, è possibile consultare il sito internet della missione, cliccando QUI).

In questo video potete vedere l’immagine più dettagliata mai realizzata sulla superficie marziana: 1.118 singole immagini da 2,5 miliardi di pixel, scattate dalla camera Mastcam-Z. Rachel Kronyak, un membro del team delle operazioni scientifiche di Perseverance, guida lo spettatore attraverso questo panorama marziano e le sue intriganti rocce sedimentarie. Il video della NASA JPL può essere visto in 2160p60.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

LEGGI ANCHE –> Sanjay Vijendran, ingegnere dell’ESA, parla del progetto che raccoglie l’energia solare dallo Spazio e la trasmette sulla Terra

Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Right Mastcam-Z. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull’albero del rover. Questa immagine è stata acquisita il 17 agosto 2022 (Sol 530) all’ora solare media locale di 12:22:54.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU
Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Right Mastcam-Z. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull’albero del rover. Questa immagine è stata acquisita il 12 giugno 2022 (Sol 466) all’ora solare media locale di 12:20:39.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU
Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua telecamera frontale sinistra. Questa immagine è stata acquisita il 12 luglio 2022 (Sol 495) all’ora solare media locale di 16:56:25.
Credits: NASA/JPL-Caltech

LEGGI ANCHE –> Hendrik Kolvenbach e Giorgio Valsecchi, ingegneri robotici dell’ETH Zurich, raccontano la progettazione del cane robot lunare

Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Right Mastcam-Z. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull’albero del rover. Questa immagine è stata acquisita il 13 giugno 2022 (Sol 467) all’ora solare media locale di 10:05:19.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU
Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Left Mastcam-Z. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull’albero del rover. Questa immagine è stata acquisita il 2 giugno 2022 (Sol 456) all’ora solare media locale di 15:30:05.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU
Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Right Mastcam-Z. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull’albero del rover. Questa immagine è stata acquisita il 16 aprile 2022 (Sol 410) all’ora solare media locale di 13:01:29.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU

LEGGI ANCHE –> Johan Frenje, fisico nucleare del MIT, racconta lo storico risultato sulla fusione nucleare a ICF

Il rover Mars Perseverance della NASA ha acquisito questa immagine utilizzando la sua fotocamera Right Mastcam-Z. Mastcam-Z è una coppia di telecamere posizionate in alto sull’albero del rover. Questa immagine è stata acquisita l’8 aprile 2022 (Sol 403) all’ora solare media locale delle 11:59:30.
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *