Lucio Dalla, oggi 19 luglio l’omaggio da parte di Roberta Giallo

DiMarco Mele

Lug 19, 2022

Questa sera, martedì 19 luglio, alle ore 20.00, come anteprima del MEI – Meeting delle Etichette Indipendentila versatile cantautrice ROBERTA GIALLO si esibirà in concerto presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di ROMA (Via Guido Reni, 4a), in occasione della serata “OMAGGIO A LUCIO DALLA”, moderata dal critico musicale ERNESTO ASSANTE.

Ad aprire la serata il dialogo tra ERNESTO ASSANTE, il regista PUPI AVATI e il cantautore PIERDAVIDE CARONE, i quali, tra aneddoti e ricordi, racconteranno del loro rapporto con Lucio Dalla.

A seguire ROBERTA GIALLO, cantautrice di cui Dalla fu mentore e amico, omaggerà il pubblico con l’esecuzione di alcune canzoni iconiche facenti parte del repertorio indimenticabile del geniale artista bolognese e di altri brani scritti dalla stessa cantautrice, figli dell’ispirazione tratta dal loro stimolante rapporto umano e artistico.

«Sono onorata e felice di tornare al Museo MAXXI, stavolta per celebrare, piano e voce, il mio cherubino Lucio: le sue canzoni sono Arte immortale, quale luogo migliore per farle risuonare e prendere corpo? – dichiara Roberta Giallo – durante la mia esibizione saranno proiettate anche alcuni disegni che ho realizzato ispirandomi a Lucio e al suo Mondo sconfinato e multidimensionale».

Infine, sul palco del MAXXI saliranno il sassofonista STEFANO DI BATTISTA e la cantante NICKY NICOLAI che, insieme a Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria), riproporranno alcuni brani cult, tra cui “Caruso”, “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “L’anno che verrà”.

La performance è realizzata in collaborazione con il MEI – Meeting Etichette Indipendentila più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, che si terrà il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di FAENZA (RA). Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini che prenderanno ufficialmente il via il 30 settembre presso il Salone di Palazzo del Podestà con l’omaggio a Lucio Dalla di Ernesto Assante e Roberta Giallo.

«È per noi un onore – dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI – poter omaggiare, a dieci anni dalla sua scomparsa, un grande artista della nostra terra come Lucio Dalla, attraverso una grande cantautrice come Roberta Giallo».

I biglietti sono disponibili al seguente: https://ticket.maxxi.archeoares.it/spettacolo?id=26 

Omaggio a Lucio Dalla” sarà disponibile in esclusiva gratuita sulla piattaforma streaming ITsART dalle ore 21.00 del 28 luglio al seguente linkhttps://bit.ly/3nUUujx.

(Comunicato Stampa di Parole & Dintorni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *