cricca si raccontaCricca si racconta (foto gentilmente concesse dal suo uff. Stampa) kosmomagazine.it

Cricca ha fatto conoscere la sua musica a tutto il pubblico italiano e lo ha fatto grazie alla sua partecipazione al noto talent show Amici.

Il programma gli infatti ha permesso di mettere il primo tassello al grande puzzle della sua carriera. Dopo la sua uscita di scena dalla trasmissione, il cantante – che ha le idee ben chiare su quello che vuole fare nella vita – ha infatti pubblicato il suo primo EP Cricca, che sta già riscuotendo un grande successo. L’ex allievo di Lorella Cuccarini si è adesso raccontato ai microfoni di Kosmo Magazine, svelando qualche particolare in più sul suo percorso ad Amici e sui suoi futuri progetti.


La tua musica è iniziata quando avevi solo 5 anni, in Australia. Da allora non hai più smesso. Ricordi qual è stato il momento esatto in cui hai capito che quella sarebbe stata la tua strada?

Io ho iniziato in Australia ad approcciarmi alla musica, ma il momento di cui parli è arrivato dopo ed è stato quando sono arrivato in Italia. Mi sono iscritto a chitarra e, qualche tempo dopo, c’è stato il mio primo concerto: sul palco ho cantato e suonato per la prima volta da solo. E’ stato un quell’attimo che ho capito quello chi avrei voluto diventare.

Ti abbiamo conosciuto in tv grazie al talent show Amici, un programma che ti ha sicuramente cambiato sotto tanti punti di vista. Come pensi che si sia evoluta la tua musica grazie a questo programma? Qual è l’insegnamento più grande che questa avventura ti ha dato?

Amici insegna tanto sotto tanti punti di vista, non solo quello tecnico. Ci sono lezioni di canto dalla mattina alla sera, ma ho imparato anche a stare sul palco e a muovermi. Tutto questo grazie ai diversi stage, che mi hanno permesso di costruire delle performance e di scrivere musica. Ho seguito tante lezioni di diverso tipo, sono stato a contatto con professionisti del settore e questo mi ha aiutato tantissimo. Amici mi ha inoltre aiutato dal punto di vista umano, e mi ha dato la possibilità di capire molte cose come persona.

cricca si racconta
Cricca si racconta (foto gentilmente concesse dal suo uff. Stampa) kosmomagazine.it

E su Maria De Filippi cosa mi dici? Cosa ha rappresentato per te durante il tuo percorso ad Amici?

E’ una figura molto presente per noi ragazzi: riusciva ad essere materna, amichevole, è una figura che aiuta sotto tanti punti di vista. E’ sempre pronta a darci un consiglio e, se devo dir la verità, è una delle persone più vere che abbia mai conosciuto.

E’ appena uscito il tuo nuovo EP che porta proprio il tuo nome d’arte Cricca. Al suo interno ci sarà il singolo Australia, che è già ascoltato da moltissime persone. Cosa è stata per te l’Australia e quanto pensi che questa nazione abbia influito sul tuo stile musicale?

L’Australia è una parte della vita di Cricca ed è una parte importante della mia musica. Il singolo nasce come racconto della mia infanzia e del richiamo alla spontaneità e leggerezza che hanno i bambini. Su questo brano ci sono state delle diatribe all’inizio: io e la mia maestra Lorella Cuccarini eravamo un po’ incerti se farlo uscire o meno, ma è poi stato pubblicato e sono molto felice di questo.

Tutti conosciamo Cricca e la sua passione per la musica, ma chi è Giovanni nella vita di tutti i giorni? Come ti definiresti?

Cricca e Giovanni vanno molto d’accordo insieme; io non sono molto diverso. Cerco di mettere nella vita le mie canzoni, e sono un diciannovenne come tutti gli altri. Prima di Amici, ho condotto una vita normalissima e ho fatto diversi lavori come il cameriere, il bagnino, e ho anche venduto piadine. Se riuscissi a vivere solo di musica, sarebbe la realizzazione di ogni mio sogno.

cricca si racconta
Cricca si racconta (foto gentilmente concesse dal suo uff. Stampa) kosmomagazine.it

Ti piacerebbe partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo? Cosa ne pensi di questa idea?

Sarebbe un grande sogno se questo diventasse realtà. Mi preparo per provarci, sperando che le mie canzoni siano all’altezza di questo Festival. In realtà, è un progetto che ho in cantiere per il Festival 2024 e vedremo come andrà.

Ci sono futuri progetti in ballo? Puoi anticiparci qualcosa?

Ho un estate abbastanza piena: ora è uscito l’EP e sarò in giro per l’Italia per i firmacopie. Ci sono anche alcune date live dove avrò l’opportunità di cantare con chi verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *