Grande successo per Meraviglioso Modugno Show: i dati degli ascolti

DiStefania Meneghella

Set 5, 2022

Grande successo per il MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW, l’evento dedicato all’opera del grande DOMENICO MODUGNO che, in onda su RAI 1 ieri in seconda serata, ha registrato uno share del 10 % facendo rivivere i successi del cantautore a 506 mila spettatori.

MERAVIGLIOSO MODUGNO SHOW è stato registrato lo scorso 29 agosto a Polignano a Mare (Bari), paese in cui è nato il cantautore e che ospita questo evento da undici anni.

Grazie ai tanti ospiti della serata che hanno reso omaggio a Domenico Modugno, la serata ha regalato al pubblico grandi emozioni. Per questa prima messa in onda televisiva, sono stati ripercorsi i ricordi impressi nella memoria collettiva attraverso clip registrate degli artisti, le immagini di repertorio collegate all’opera di Modugno e ai luoghi più suggestivi e significativi della sua città e soprattutto tanta musica con le esibizioni di ENRICO RUGGERI, GIULIANO SANGIORGI, MALIKA AYANE, GAIATOSCA, ZEN CIRCUS e LA MUNICIPÀL.

Il tema di questa edizione era UN ANGELO VESTITO DA PASSANTE, snodo – chiave della canzone “Meraviglioso” per raccontare in musica tutti quei momenti in cui in questi tre anni surreali di pandemia, guerra in Europa e ricerca di un equilibrio “ambientale e sociale” più sostenibile, abbiamo incontrato “angeli” sul nostro cammino o siamo stati noi stessi “angeli” per l’altrui esistenza.

Hanno presentato Enrico Ruggeri e Maria Cristina Zoppa.

Sul palco di Polignano a Mare, gli artisti hanno reso omaggio al cantautoreMALIKA AYANE ha interpretato “Dio, come ti amo!”GAIA con “Nel blu, dipinto di blu” in una versione italiano e portoghese, TOSCA con “Vecchio Frack” e “Lu Tambureddu” e gli ZEN CIRCUS con “Amara Terra Mia”.

Tra gli ospiti più attesi, anche Giuliano Sangiorgi, che ha ricevuto il PREMIO DOMENICO MODUGNO 2022, conferitogli dalla direzione artistica di Meraviglioso Modugno e Franca Gandolfi Modugno per la sua straordinaria voce e attitudine, cantautore che, dopo aver legato indissolubilmente insieme alla sua band il proprio nome a quello di Modugno, porta avanti in tante occasioni, l’Opera del Mimmo Nazionale. Giuliano si è esibito insieme all’Orchestra della Magna Grecia con “Cosa sono le nuvole”Tu si’ na cosa grande” e “Meraviglioso. L’artista è stato premiato dal sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri, che ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di conferire a Sangiorgi la cittadinanza onoraria.

Oltre a condurre la serata, ENRICO RUGGERI ha interpretato “Stasera pago io” e “Notte di luna calante”, mentre LA MUNICIPÀL, resident band dell’intero evento, ha portato sul palco “L’Avventura” e “Malarazza”.

L’evento tv, format di Franca Gandolfi Modugno (moglie di Domenico Modugno) e Maria Cristina Zoppa (inviata Rai Italia e Radio Tutta Italiana e direttrice artistica di Meraviglioso da dieci anni), è prodotto e realizzato da iCompany a cura di Massimo Bonelli, con la regia di Cristiano D’Alisera, i testi di Annalisa Montaldo,la fotografia di Ivan Pierri, ideazione scenografica di Marco Calzavara. La produzione esecutiva è stata seguita da Lucia Stacchiotti, con Nicola Bonelli e Massimo Ferranti alla direzione di produzione e Stefano Senardi alla gestione e coordinamento dei rapporti istituzionali. Evento realizzato con il fondamentale sostegno del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della Programmazione TPP /PUGLIAPROMOZIONE – Operazione finanziata a valere sul PO PUGLIA FESR FSE 2014/2020 Asse VI azione 6.8.  #weareinpuglia #teatropubblicopugliese.

(Comunicato Stampa di Parole & Dintorni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *