Filippo Ferrante (kosmomagazine.it)Filippo Ferrante (kosmomagazine.it)

Filippo Ferrante è un cantautore pugliese, presente ormai da molti anni nel panorama artistico italiano. L’artista è tornato oggi sulla scena musicale con il nuovo Ep “La formula della trasformazione“, un progetto di sei brani che aiuta a riflettere sull’importanza dell’amore nella nostra vita.


Com’è nato il tuo primo approccio alla musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?

La musica è presente nella mia vita da sempre. Ho iniziato a suonare la chitarra classica all’età di 7 anni. La melodia e l’armonia nelle canzoni mi hanno sempre affascinato ed ho iniziato pian piano ad avvertire l’esigenza di creare qualcosa di mio. Ho scritto così le prime melodie e i primi testi fino ad appassionarmi anche al canto e a fondare la prima band. Con la band ho potuto maturare l’esperienza di incidere un album e confrontarmi con il mondo dell’industria musicale. Dopo la band ho iniziato un progetto solista di brani con un taglio più cantautoriale ricercando di affinare sempre più uno stile personale dalla scrittura alla tecnica vocale per arrivare alle produzioni, sound ed arrangiamenti.

Parliamo del tuo nuovo EP La formula della trasformazione: dove nasce l’idea per questo progetto?

L’idea dell’EP “La formula della trasformazione” è nata in primavera 2022, in un periodo di scrittura molto prolifico. Assieme al mio team abbiamo prima lavorato alla stesura di provini su più di 20 brani e poi ne abbiamo fatto una selezione ad hoc per la produzione del disco. La particolarità è che il disco ha un filo conduttore che ritroviamo un po’ in tutti i brani e che è un po’ racchiuso nel suo titolo, “La formula della trasformazione”.

Filippo Ferrante (kosmomagazine.it)
Filippo Ferrante (kosmomagazine.it)

Qual è il messaggio più importante che questo disco vuole lasciare agli ascoltatori?

L’album vuole raccontare che quelle che sono le nostre fragilità possono aiutarci a riscoprire le nostre vere risorse e punti di forza.

Come ti sei approcciato a questo genere musicale? Chi sono stati i tuoi maestri musicali?

Se penso a degli artisti che mi hanno ispirato citerei Battisti (della vecchia guardia) e Cesare Cremonini (della nuova guardia), anche se penso anche di essere stato influenzato ed ispirato da tanta musica, non solo italiana, ed anche dalla stessa musica classica con la quale ho iniziato a formarmi artisticamente.

Filippo Ferrante (kosmomagazine.it)
Filippo Ferrante (kosmomagazine.it)

Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?

Stiamo lavorando alla programmazione di un tour nazionale. Ci sono già date fissate per questa estate su cui è possibile tenersi aggiornati tramite le mie pagine social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *