“Brividi”, il testo e il significato del brano vincitore di Sanremo 2022

“Ghiaccio”, in uscita al cinema dal 7 febbraio 2022
6 Febbraio 2022
[EXCLUSIVE INTERVIEW] MOXIE, NASA Perseverance: Dr. Michael Hecht answers our questions
8 Febbraio 2022

Quest’anno sul podio dell’Ariston ecco Blanco e Mahmood con “Brividi”, il brano dei due artisti che ha incantato ed emozionato il pubblico. Al secondo posto Elisa ed al terzo Gianni Morandi.

“Brividi”: un testo che porta in superficie le paure sull’amore

Con “Brividi” Mahmood e Blanco emozionano sia il pubblico dell’Ariston che i telespettatori, con sonorità in cui si mescolano le voci dei due cantanti, fino a diventare una ballata. Nel contesto, il brano acquisisce toni idilliaci ed inizia nel significato di un sogno, da cui prosegue nel volere raccontare le difficoltà nel donarsi completamente all’amore. Poi il testo esprime le incertezze nel sentirsi persone inadeguate ad amare, per la paura di sbagliare. Durante la performance musicale, entrambi i cantautori elogiano l’amore libero, dove il pubblico si sente partecipe e coinvolto. Il riscontro avviene immediatamente anche sui social networks e dal giorno della vittoria all’Ariston, Blanco e Mahmood scalano le vette delle classifiche radio. Di fatto, si tratta di un messaggio, un grido d’amore alla persona amata, senza riuscire a farsi sentire, tra paure e debolezze. Un brano inedito in cui una persona cerca in ogni modo di dichiarare i propri sentimenti e che fatica ad aprire il cuore di chi ama e teme un no. Le parole commuovono e lasciano il pubblico incantato, difronte al tema di una storia d’amore ormai conclusa, dopo incomprensioni nella coppia e perplessità. Con “Brividi” il significato di un cuore che rimane indifferente, poiché divenuto incapace a vibrare ancora di speranze e non lascia alcuna porta aperta, per proseguire in una storia ormai senza alcun senso. Un canto, una lode all’amore nonostante le paure coinvolgono i sentimenti, tra i peccati passati e non confessati, oppure per esternare il malessere di un amore finito.

Il testo

Ho sognato di volare con te

Su una bici di diamanti

Mi hai detto sei cambiato,

non vedo più la luce nei tuoi occhi

la tua paura cos’è?

Un mare dove non tocchi mai

Anche se il sesso non è

la via di fuga dal fondo

dai non scappare da qui

non lasciarmi così

Nudo con i brividi

a volte non so esprimermi

e ti vorrei amare,

ma sbaglio sempre

e ti vorrei rubare un cielo di perle

e pagherei per andar via,

accetterei anche una bugia

e ti vorrei amare ma sbaglio sempre

e mi vengono i brividi

Tu, che mi svegli il mattino

Tu, che mi mordi la pelle

Con i tuoi occhi da vipera

E tu, sei il contrario di un angelo

E tu, sei come un pugile all’angolo

E tu scappi da qui, mi lasci così.

Nudo con i brividi

A volte non so esprimermi

E ti vorrei amare,

ma sbaglio sempre

e ti vorrei rubare un cielo di perle

e pagherei per andar via,

accetterei anche una bugia

e ti vorrei amare ma sbaglio sempre

e mi vengono i brividi

Dimmi che non ho ragione

vivo dentro una prigione

provo a restarti vicino

ma scusa se poi mando

tutto a puttane

Non so dirti ciò che provo,

è un mio limite

per un ti amo ho mischiato

droghe e lacrime

Questo veleno che ci sputiamo

ogni giorno

io non lo voglio più addosso

Lo vedi, sono qui,

su una bici di diamanti.

Uno fra tanti.

Nudo con i brividi

a volte non so esprimermi

e ti vorrei amare,

ma sbaglio sempre

e ti vorrei rubare un cielo di perle

e pagherei per andar via,

accetterei anche una bugia

e ti vorrei amare,

ma sbaglio sempre

e mi vengono i brividi.


Dopo il risultato finale a Sanremo

Quando Mahmood e Blanco hanno sentito il risultato per la canzone vincitrice di Sanremo 2022, sono stati travolti dall’emozione. Da qui la conquista del primo posto in classifica alla kermesse e l’annuncio della partecipazione degli stessi all’Eurovision Song Contest, per il 10, 12 e 14 maggio a Torino. A fronte di ciò, ecco cosa dichiarano i due cantautori all’Ariston: “Certi risultati erano impensabili. I primi a essere sconvolti siamo noi”.Blanco ha inoltre spiegato di avere abbandonato presto la scuola, nonostante ci fosse in corso per quest’anno l’esame di maturità. La decisione del cantautore bresciano è stata spiegata così: “Adesso ho lasciato la scuola semplicemente perché mi sono focalizzato su altro, ho un obiettivo. Ovviamente so che un minimo di cultura mi serve, ma a un certo punto, nel mio caso, la vera scuola è stata quella fuori dalla scuola”.Il legame professionale e di amicizia tra Mahmood e Blanco, si nota anche sul palco, dove entrambi si capiscono senza mai prendersi troppo sul serio. Il loro un successo incredibile, con folle di fans che assediano l’hotel sanremese da giorni, per riuscire a vedere i vincitori. Per Blanco la vincita a Sanremo con “Brividi” rappresenta il debutto, mentre per Mahmood è un ritorno dopo la vittoria nel 2019.

                                                                            Articolo a cura di Elena Canini