Nessuno pensa mai a queste parti della cucina, ma sono un concentrato di germi e batteri: ti conviene pulirle subito.
Anche se la vita di ogni giorno ci stressa e ci mette a dura prova, cucinare (e mangiare) resta uno dei pochi piaceri terreni capace di sospendere il giudizio momentaneamente su tutto. Insomma, anche se la vita a rotoli, un bel piatto di lasagne può risollevare anche l’umore più tetro di tutti.
I grandi chef però insegnano che il segreto di una buona cucina sta proprio tutto nella pulizia che non deve mancare mai e poi mai. Una cucina pulita e igienizzata come si deve, infatti, è indice di un ambiente curato, in cui non solo le materie prime di qualità , ma anche strofinacci e mocio hanno un loro posto d’onore.
Tuttavia, proprio in cucina sono tantissimi i posti che non puliamo e dove proliferano numerosi e indisturbati germi e batteri. Attenzione però, non è che non li puliamo perché non ci piacciono, ma perché molto più semplicemente ce ne dimentichiamo, una piccola colpa che può essere espiata dopo una passata di spugna però.
Se non li hai mai puliti, ti conviene recuperare: questi sono gli angoli più sporchi della tua cucina
Partiamo intanto dalla zona frigo: nella maggior parte dei casi puliamo la superficie esterna o gli scompartimenti interni dove riponiamo frutta, verdura, pasta fresca, formaggi e salse. Nessuno invece fa attenzione alle guarnizioni degli sportelli che non solo si sporcano (e quindi non è il massimo a priori) accumulando negli anni polvere, briciole e residui di cibo, ma possono ospitare germi e batteri.
Un discorso simile vale anche per la cappa aspirante che deve essere smontata e pulita per bene se non si vuole accumulare grasso e polvere. Ma attenzione, non si salva neanche la macchinetta del caffè, un elettrodomestico all’apparenza innocuo. Non basta infatti, svuotare la parte della macchinetta che contiene i residui liquidi, serve anche lavarla correttamente e pulire minuziosamente tutte le parti e questo vale anche per frullatore, bollitore, tostapane, forno a microonde e tutti gli elettrodomestici piccoli.
Infine, anche i porta posate, sia quelli mobili che quelli fissi all’interno dei cassetti, andrebbero igienizzati con cura perché possono contenere al loro interno una quantità infinita di germi e batteri. Insomma, ora che sai quali sono i punti critici della tua cucina, puliscili anche una volta alla settimana e noterai subito la differenza.