83009266_2637694686329118_7919405882591412224_n
Marco Rompietti- Un’esperienza, mille emozioni
12 gennaio 2020
83314486_167421791198874_5950216351502041088_n
Giuseppe Lavecchia- Sognare con grinta
19 gennaio 2020

Stilista

E’ bello poter trasmettere attraverso una forma di arte un messaggio dal potere universale che il pubblico possa comprendere e fare proprio. Tante volte ci capita di ascoltare una canzone o di leggere un libro, e capire attraverso questi veicoli un valore che ci può essere utile per il futuro. Lo stesso si può fare anche attraverso altre forme artistiche, una di queste, ad esempio, può essere la moda. E’ quello che ha cercato di realizzare Noèll Maggini attraverso la sua ultima collezione intitolata #Human. Questa collezione vuole essere simbolo di uguaglianza sociale , vuole fare comprendere che non esistono differenze tra esseri umani, e che dovremmo fare nostri anche elementi di altre culture per poter arricchire anche noi stessi. Quello che vuole trasmettere Noèll, quindi, non è solo eleganza, ma anche un messaggio sociale che dovremmo imparare a rendere nostro nella vita quotidiana, nei piccoli gesti di ogni giorno.

Lasciamo ora la parola a Noell Maggini, con l’augurio di proseguire in questo meraviglioso percorso.

 

 

D: Ciao Noèll ci siamo sentiti lo scorso anno per un’intervista. Cosa è cambiato da allora?
R: Sono molte le cose che sono cambiate durante questo arco di tempo, ad esempio ci sono stati altri traguardi che ho avuto modo di raggiungere in campo lavorativo, fino alla creazione di una nuova collezione.

D: Quali sono le differenze tra quest’ultima collezione e quella precedente?
R: Una delle differenze che si può riscontrare tra questa collezione e quella precedente sta nel tema stesso che viene raccontato. Ho deciso attraverso #Human di raccontare della multiculturalità.

D: Come mai hai scelto di chiamare questa collezione #Human ?
R: Ho subito pensato che Human potesse essere il titolo più giusto per il messaggio che volevo trasmettere attraverso questa collezione. L’obiettivo è far comprendere che non ci devono essere discriminazioni o distinzioni di alcun genere tra esseri umani.

D: A cosa ti sei ispirato nella creazione di questa collezione?
R:Mi sono ispirato sicuramente alle mie origini, miste a degli elementi che invece caratterizzano l’Oriente.

D: Quali sono gli elementi caratterizzanti di questa collezione?
R:Gli elementi che caratterizzano la collezioni sono i tessuti damascati, le trasparenza e la cura dei dettagli e dei particolare. In questo caso anche della tecnica ad uncinetto e maglia grazie alla collaborazione con Antonietta Tuccillo.

D: Come descriveresti Human con tre aggettivi?
R: Direi sicuramente: umana, libera e multiculturale.

D: Qual è il complimento più bello che ti è stato fatto finora in merito al tuo lavoro?
R:Il complimento più bello mi è stato fatto da Djana Pavlovic, una grande attivista rom, quando mi ha detto di essere felice di poter collaborare con me.

D:E’ da poco finito il 2019, fatti un augurio in ambito lavorativo per questo 2020
R: L’augurio è di poter fare conoscere le mie collezioni a livello mondiale e trasmettere messaggi sempre più forti grazie alla moda.


Ringraziamo Noell Maggini per la sua collaborazione e per il tempo che ci ha donato, augurandogli di continuare a sorprenderci e a sorprendersi.

 

Intervista realizzata da Manuela Ratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *