Intrattenimento culinario

copertina
Paolo Cognetti – Luoghi vicini al cuore
29 gennaio 2017
Una musica speciale
Una musica speciale
5 febbraio 2017
Intrattenimento culinario

C’è chi il giorno del proprio matrimonio vuole restare nella tradizione in tutti i dettagli del grande al giorno e chi invece preferisce rendere il proprio giorno speciale degno di nota, indimenticabile.

Per far ciò bisogna che ogni piccolo particolare abbia un tocco che sia originale e personale, ma che allo stesso tempo si abbini in maniera armonica a tutto ciò che si è stabilito. Un metodo per potersi distinguere può avvenire attraverso la scelta del menù, si può decidere, quindi, di non affidarsi a ciò che la tradizione suggerisce, ma contrariamente dirigersi verso nuove tendenze, diffuse soprattutto a chi vuole rendere unico un matrimonio non particolarmente dispendioso attraverso piccoli accorgimenti. I food truck si stanno facendo sempre più largo nel pensiero comune e possono essere usati sia per ricevimenti formali che informali, le prelibatezze servite sono preparate al momento e questo li rende un’ottima alternativa. I food truck sono dei camioncini che servono cucina gourmet, possono essere specializzati in determinati tipi di cucina oppure offrono servizi di cocktaileria, gelateria, e creperia. Il mezzo può essere allestito a seconda del tema scelto per il matrimonio; dal sapore vintage e retrò, ma anche presente in forme e colorazioni in uno stile più moderno. Si può scegliere se usare il food truck solo per l’aperitivo oppure renderlo parte integrante dell’intero ricevimento, usato anche come ottimo spunto per un originale e colorato album di nozze. Il food truck potrebbe diventare parte integrante delle nozze magari essendo richiamato nella torta nuziale o nelle bomboniere, realizzando qualcosa che pochi hanno il coraggio di osare e per questo assolutamente personale. Per la reperibilità dei camioncini la soluzione migliore è rivolgersi alle associazioni di categoria oppure alla Camera di Commercio chiedendo una lista di ambulanti per cibi e bevande.

Un’altra alternativa valida è lo showcooking, tecnica che consiste nella preparazione di piatti a vista, creando dei veri e propri angoli che si occupano di differenti pietanze in base a gusti di sposi ed invitati.

Tra gli angoli più diffusi ci sono quelli del casaro, con preparazione a vista di formaggi tipici e mozzarelle, quello dei fritti e in questo caso non vi è caso di cibo freddo, poiché viene direttamente preparato e servito sul buffet, l’angolo del pesce che può essere fresco, fritto o frutti di mare o pesce crudo come il sushi, il ciò donerà un tocco di raffinatezza, che si contrasta al gusto ben più rustico di un altro spazio che può essere quello dedicato ai salumi, ultimo reparto può essere dedicato ai prodotti tipici del posto, più varietà ci sarà, più saranno le probabilità che il buffet sarà apprezzato. Per quanto riguarda il primo vige la stessa regola, con l’opzione che può essere cucinato dallo sposo stesso il piatto scelto, e questa sarà una gradita sorpresa per i commensali presenti. Tra i secondi sicuramente quello più spettacolare risulta essere la preparazione di carne sul momento, cucinata sulla griglia, con la scelta degli sposi se servirla a buffet o direttamente sui piatti. Anche per i dolci si possono preparare dei pasticcini, e anche una delle presenze più importanti della festa, la torta nuziale, che anche in questo caso può prevedere la partecipazione degli sposi stessi, per un’esperienza assolutamente memorabile.

La scelta del Food truck e dello showcooking saranno sicuramente delle alternative molto apprezzate da tutti i presenti, che non solo potranno assistere a tutte le fasi della preparazione, ma anche perchè non ci saranno problemi con il cibo per via della varietà, inoltre avranno un effetto più d’impatto e scenografico che può rispecchiare attraverso stile e colori la personalità degli sposi stessi.


Articolo realizzato da Manuela Ratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *