Emanuele Avino- Quando è la musica a comunicare

2W3A7501
Cristel Caccetta- Una persona, mille vite
9 marzo 2018
Re2018-13
Renzo Rubino- La bellezza di custodire
9 marzo 2018
28741517_10215924733133960_1917619662_n

Cantante


 

Settimana scorsa abbiamo avuto modo di parlare di Emanuele Avino, cantante arrivato ad “Amici”, che è stato eliminato da poco dal talent, ma che ha pubblicato da poco, più precisamente dal 2 marzo, un nuovo singolo intitolato “Bastavamo noi”, di cui Emanuele ha scritto anche il testo. Oggi abbiamo modo di poterlo conoscere meglio, di approfondire non solo il suo percorso musicale e all’interno del programma televisivo, ma anche di scoprire di più sul suo singolo.

Lasciamo la parola a Emanuele Avino con l’augurio di proseguire in questo meraviglioso percorso 

D: Come nasce la tua passione per la musica?

R: La mia passione per la musica è nata molto tempo fa grazie a mio nonno, che ora non c’è più. Lui spesso cantava le canzoni a mia nonna con la chitarra, mia mamma mi racconta sempre questo, ho deciso così di proseguire il suo sogno che poi è diventato anche il mio.

D: Quando hai deciso di fare il provino per il talent show Amici? Cosa ti ha spinto a partecipare?

R: Ho fatto il provino ad “Amici” il 14 Luglio, mi contattò un mio amico avvisandomi dell’open day negli studi Mediaset, e volevamo partecipare essendo lui un ballerino. Sono arrivato lì e mi hanno chiesto di cantare le canzone che avessi scelto dalla lista e nel mio caso era “Stay with me”. Quei tre minuti hanno cambiato la mia vita. Tornato a casa mi hanno chiamato dicendomi che ero convocato al prossimo provino, e da lì ho sostenuto anche le altre fasi dei casting arrivando poi alla scelta della classe in diretta.

D: Quali erano le tue iniziali aspettative?

R: Non ci credevo di essere nella scuola, non sapevo come ci ero arrivato quasi. Capì subito che dovevo impegnarmi e iniziare a studiare, anche se poi sono stato preso da mille emozioni che mi hanno poi fatto cadere. Il mio obiettivo era quello di arrivare al serale, ma purtroppo non ci sono riuscito.

D: Qual è il ricordo più bello all’interno del programma?

R: Il ricordo più bello è stato durante la diretta del primo giorno quando mi hanno dato la maglia di “Amici”. Mentre cantavo “Penso a te” di Lucio Battisti pensavo a mia madre e a mio padre, ed ero per questo molto emozionato quando la cantavo.

D: Se dovessi fare un bilancio sulla tua esperienza qual è?

R: Questa esperienza mi ha dato molto, mi ha fatto crescere sia mentalmente che in campo artistico. In questo contesto ho imparato come comportarmi in varie situazioni, ad essere calmo, non agitarmi troppo e mi ha permesso di imparare ad aprirmi alle persone. Questa esperienza per me è stata un trampolino di lancio per la mia futura carriera, e ora sono qui senza fermarmi mai, cercando di andare sempre avanti.

D: Cosa ci dici invece al tuo ultimo singolo uscito il 2 marzo?

R:La canzone “Bastavamo noi” è stata scritta mentre mi trovavo all’interno del programma, ma avevo paura di metterla in mostra perché avevo paura, soprattutto del mio giudizio. Ad un certo punto mi sono trovato in un brutto periodo, in cui sapevo di uscire, e volevo giocarmi questa carta che purtroppo, però, non ha funzionato. Quando sono uscito dal programma ho deciso di lanciare il singolo su vari siti. E’ uscito il 2 marzo su Itunes, Google play e il 6 marzo su Spotify. Ho scritto questa canzone perché avvertivo la mancanza di una persona, si potrà capire meglio ascoltando il testo.

D: Com’è cambiata la tua vita da quando hai lasciato il programma?

R: Rispetto a prima è cambiato tutto, soprattutto il mio punto di vista. Essendo un artista devo stare bene attento alle scelte che dovrò compiere, quindi penso mi abbia portato un buon risultato.

D: Con che cantante o autore in futuro ti piacerebbe collaborare?

R:Il mio sogno sarebbe cantare con Tiziano Ferro, ma mi piacerebbe cantare anche con Lorenzo Fragola, se invece penso al di fuori dell’Italia direi Coldplay, Shawn Mendes, Ed Sheeran ma ce ne sono tantissimi altri.

D: Quali sono i tuoi futuri progetti?

R: Voglio scrivere altre canzoni per essere più visibile, ne abbiamo già pensata ad una da far uscire in estate e ci stiamo lavorando. Siamo sempre pronti ad andare avanti!

Intervista realizzato da Manuela Ratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *